PENTAX 17La rinascita del mezzo formato
Nel giugno 2024, Pentax e Ricoh hanno presentato la nuova Pentax 17, una fotocamera analogica pensata per una nuova generazione di fotografi. La nuova Pentax 17 è realizzata con grande attenzione ai dettagli. Ha un design compatto che ascolta le esigenze dei giovani fotografi e un estetica vintage che si inserisce perfettamente nella tradizione di macchine Half Frame. La produzione della Pentax 17 segna certamente un passo importante, poiché Pentax (dopo Leica), introduce sul mercato una nuova macchina fotografica a pellicola dopo circa 20 anni di produzione digitale.
Il Fascino del Mezzo Formato
Il mezzo formato, noto anche come half-frame, fa il suo debutto sul mercato negli anni Sessanta. Il concetto delle macchine che sposano questo formato è semplice: dare la possibilità di scattare nello spazio di un fotogramma classico (24x36 mm), due fotogrammi più piccoli da 17x24 mm, e raddoppiare quindi il numero degli scatti.
Non è quindi un caso che la Pentax si chiami 17. Il nome deriva proprio dall’area del fotogramma che andiamo a impressionare, come detto, 17x24 mm. A nostro parere la scelta dell’half-frame per Pentax è sicuramente audace e al passo con i tempi. Potrebbe sembrare un paradosso parlando di fotografia analogica. Eppure Pentax ha proposto una macchina classica che non ignora l’abitudine moderna di scattare con il telefono: dato che le fotografie con gli smartphone si fanno spesso in verticale, la nuova analogica Pentax sposa il formato verticale come standard.
Focus: La messa a fuoco può essere manuale, con diverse distanze pre impostate e indicate sull'obiettivo. Queste includono simboli per distanze lunghe, medie e ravvicinate, oltre a un'impostazione macro per scatti a distanza molto ridotta. In modalità auto invece, la macchina andrà in iperfocale, mantenendo tutto a fuoco per scatti rapidi senza regolazioni manuali.
Lente e mirino: La fotocamera è equipaggiata con un obiettivo fisso da 25 mm, equivalente a un 37 mm nel formato full-frame, con apertura f/3.5. Questo obiettivo è ottimizzato per il mezzo formato, offrendo una buona profondità di campo e nitidezza.
Modalità di Scatto: La Pentax 17 offre diverse modalità di scatto. La modalità "Auto”, utilizza l'iperfocale per garantire che il massimo della scena sia a fuoco. Altre modalità includono il "P" (program mode) dove la macchina sceglie automaticamente tempo e diaframma, il "B" per lunghe esposizioni, e il "Bokeh" che mantiene l'apertura al massimo per creare uno sfocato artistico.
Compensazione dell'Esposizione: Un selettore permette di regolare la compensazione dell'esposizione, utile per scatti in condizioni di luce variabili. Troviamo comunque un comparto elettronico per l’esposimetro e per il flash, alimentati dalla una batteria CR2, nota per la sua lunga durata.