True
UN FORMATO DA TENERE IN TASCA: IL 110


UN FORMATO DA TENERE IN TASCA:
POSSIAMO SCATTARE OGGI IL 110? 

Nel 1972, ispirata dalla spy camera della Minox, la Kodak introdusse la Pocket Instamatic Camera e il formato 110. Si trattava di una grandiosa innovazione poiché la pellicola 110, larga circa metà delle dimensioni del classico 35 mm, permetteva di creare una macchina fotografica perfettamente tascabile e perfetta per tutti.


La Kodak Pocket Instamatic, celebre per la sua praticità, conquistò rapidamente una grossa fetta di pubblico non esperto di fotografia grazie alla sua semplicità e versatilità. La camera montava una pellicola 16 mm, in un formato detto 110. I tempi di scatto della macchina era fisso (1/100), mentre l'avanzamento della pellicola avveniva tramite un comodo tasto di scorrimento, rendendo l'esperienza fotografica sempre più intuitiva.


Nel corso degli anni '70 e '80, Il formato 110 ha visto il contributo di numerosi produttori che hanno creato sia pellicole che fotocamere. Molte erano estremamente compatte e prive di regolazioni. Altre erano più sofisticate, come la Minolta SLR 110 o la Pentax 110, con obiettivi intercambiabiliNonostante il grande successo iniziale, la popolarità del 110 iniziò a declinare alla fine degli anni Ottanta. Questo probabilmente perché le fotocamere 35 mm divenivano sempre più accessibili, mentre le usa e getta dominavano il mercato per i fotografi occasionali. Il formato 110 resistette fino alla fine degli anni Novanta. Poi nei primi del 2000 le produzioni furono chiuse.




SCATTARE IN 110 OGGI?

Oggi come un tempo, le caratteristiche delle macchine fotografiche 110 sono molto interessanti, soprattutto per la loro dimensione ridotta. Stupisce quanto comode e pratiche siano e come stiano tornando ad essere una scelta valida per chi cerca una fotocamera compatta e facile da usare. Come abbiamo visto dalle pubblicità degli anni Settanta, sorprende oggi nel 2024 come il design sia bello, funzionale e con buonissime prestazioni a livello di qualità di immagine. Seguite il nostro consiglio, se trovate una macchina 110 ad un mercatino vintage, in un cassetto o in qualche vecchia soffitta c'è solo una cosa da fare: Prendetela! Le macchine fotografiche 110, dato lo stop di produzione e la grande diffusione del 35mm, si trovano a buon prezzo, poiché per molti anni non è stato possibile scattare questo formato! Quindi rimane allora solo un dubbio da sciogliere: E le pellicole? Nessun problema, ci pensa Lomography.

SCOPRI QUI

Lomomatic 110 Metal Camera con Flash

 

Scoprila qui!

Grazie a Lomography,  la produzione della pellicola è ripresa con ottimi risultati. Nel 2012, dopo all'acquisizione di vecchi macchinari, la casa di produzione austriaca ha riaperto le porte al mondo del 110, offrendo una vasta gamma di pellicole sia in bianco e nero che a colori (classiche o con particolari dominanti in stile "Lomography"). La produzione è stabile ed il segnale che voglia anche essere longeva è uno: l'uscita della nuova macchina 110 targata Lomography. Scoprila qui!

Lomography Color negative Turquoise 100-400 ISO- 110

Lomography B&W negative
Orca
100 ISO- 110

Lomography Color Negative Tiger
200 ISO- 110

LA RINASCITA DEL MEZZO FORMATO

To install this Web App in your iPhone/iPad press and then Add to Home Screen.