DIFFERENZE TRA LE PELLICOLE
DIFFERENZE TRA LE PELLICOLE
In questo articolo più tecnico andiamo a vedere le differenze tra la Harman Phoenix I, e la Harman Phoenix II uscita pochissimo tempo fa.
Tra le due quale è meglio scegliere?
Colori e resa tonale
Phoenix I: risulta meno satura rispetto alla nuova versione ed i colori tendono a virare verso tonalità più intense della realtà ma in condizioni di scarsa luce mantiene un'ottima resa tonale.
Phoenix II: toni visivamente più vicini alla realtà e con una corretta saturazione. L'incarnato risulta sensibilmente migliore rispetto alla precedente.
Grana e nitidezza
Phoenix I: qui la grana è molto invasiva e a volte rischia di compromettere la foto in situazioni sfavorevoli come il controluce che questa pellicola non gestisce al meglio.
Phoenix II: Incredibile il miglioramento che c'è stato a livello della grana ora molto più organica e meno invasiva. La nitidezza invece anche grazie ad una grana migliore, risulta maggiore e più piacevole.
Uso in condizioni di luce difficili
Phoenix I: la pellicola a nostro avviso rende comunque molto bene grazie ai suoi 200 ISO e da grandi soddisfazioni in situazioni indoor, i colori risultano molto piacevoli e creano una gradevole atmosfera nella scena.
Phoenix II: consigliamo di esporla a 100-125 ISO in modo tale da risultare in sottoesposizioni che questa pellicola non regge molto bene.
Conclusione
Se cerchi una pellicola affidabile e versatile per ritratti e paesaggi con una resa cromatica naturale, la Phoenix II è quella da scegliere.
Se invece vuoi un look più sperimentale e grezzo la Phoenix I è sicuramente ancora una delle pellicole con il miglior risultato sul mercato.