LA RINASCITA DEL MEZZO FORMATO
PERCHÈ SCEGLIERE UNA MACCHINA HALF-FRAME?
La fotografia mezzo formato rappresenta un'affascinante alternativa nel panorama della fotografia a pellicola. Il mezzo formato, noto anche come half-frame, fa il suo debutto sul mercato negli anni Sessanta. Il concetto delle macchine half-frame è semplice: dare la possibilità di scattare nello spazio di un fotogramma classico (24x36 mm), due fotogrammi più piccoli da 17x24 mm, e raddoppiare quindi il numero delle esposizioni.
HALF-FRAME, QUANTI VANTAGGI!
Scattare con una macchina half-frame significa, in pratica, che con un rullino da 36 pose si possono scattare fino a 72 fotografie.
Così accadeva anche nel 1969, quando Olympus lanciava una delle prime macchine mezzo formato.
Negli ultimi anni le fotocamere mezzo formato stanno riguadagnando grande popolarità. Probabilmente per la nuova generazione di fotografi il formato verticale rappresenta un vantaggio nella scelta della composizione data l'abitudine di scattare con lo smartphone. Inoltre la quantità raddoppiata di foto permette di scattare molto e prendere dimestichezza con la fotografia a pellicola. Una soluzione comoda, pratica ed economica per chi vuole dimezzare i costi della pellicola, raddoppiando il numero delle foto senza cambiare rullino.
Scopri le fotocamere half-frame!
Ilford Rapid Half Frame Camera usa e getta 54 pose
Kodak Ektar H35 Half Frame Film Camera
Pentax 17 Fotocamera Half-Frame Argento
Le caratteristiche delle macchine a mezzo formato rappresentano certamente dei grandi vantaggi per coloro che cominciano ad affacciarsi nel mondo della fotografia. Per chi desidera scattare foto molte foto, ad esempio durante un viaggio o un evento, senza preoccuparsi troppo delle impostazioni tecniche, le macchine half-frame sono ideali.
Tra le caratteristiche più apprezzate di queste macchine, vi è il fatto che le fotocamere half frame in commercio sono spesso di tipo point-and-shoot. Questo le rende, nei requisiti tecnici, simili alle usa e getta, pertanto con parametri fissi estremamente versatili e facili da usare.
Basta inquadrare e premere il pulsante di scatto, ottenendo ottime fotografie senza una conoscenza avanzata delle impostazioni manuali, condizione perfetta per i principianti o per chi vuole semplicemente divertirsi, scattando foto senza pensarci troppo.